VINCITRICE PREMIO LETTERARIO DELL’UNIONE EUROPEA 2012
con Solo l’amore, (Mimesis Edizioni, 2016); tr. it. dal francese di Simona Carretta.
• • •
Laurence Plazenet è nata a Parigi nel 1968. All’età di soli cinque anni, dettò il suo primo racconto alla nonna: sapeva che un giorno sarebbe diventata una scrittrice. Lettrice precoce e appassionata, sempre animata dalla voglia di conoscere e immaginare, fin dall’infanzia.
Dopo una laurea alla Scuola Normale Superiore di Parigi, ottiene l’abilitazione all’insegnamento delle Lettere classiche. Dottore di Ricerca in Lettere, nel 1994 comincia a insegnare alla Sorbona, dopo un periodo di studio all’Università di Princeton.
A quel tempo, pensando di non avere nulla da esprimere che valesse una pubblicazione, si impone il silenzio.
Per dieci anni si dedica esclusivamente alla stesura di articoli universitario: le sembrano “un modo onesto di servire la letteratura”.
Solo l’amore, pubblicato in Francia da Albin Michel nel 2005 con il titolo L’amour seul, vincitore del Premio Letterario dell’Unione Europea nel 2012, è l’opera con cui l’autrice rompe il silenzio. A questo romanzo, seguono La Blessure et la Soif (2009) e Disproportion de l’homme (2010), entrambi per Gallimard.
Attualmente è ricercatrice di Letteratura francese alla Sorbona, membro del CNRS e dell’Istituto Universitario di Francia e vicepresidente della «Società degli Amici di Port-Royal». L’autrice ha già avviato la stesura di un quarto romanzo.
• • •
Letture e approfondimenti che potrebbero interessarvi
- L’intervista con l’autrice sul canale vimeo EUPL
- La nostra intervista alla sua traduttrice italiana, Simona Carretta
- L’intervento (in francese) al «Banquet du Livre de Lagrasse»: Solitude et solitaires à Port-Royal.