Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options
Romanzo di Londra

Romanzo di Londra

32,00

“Mentono, Nikolaj. Londra è, eccome se lo è, una calamita che hanno collocato, come una delle loro trappole di ferro per acchiappare le lepri. Assomiglia a una piovra, osservatela sulla carta. Io, a volte, la osservo per ore. E mi rendo conto che non tornerò mai più laggiù dove, con voi, sono stata felice.”

COD: 9788857550732 Categorie: , Tag: , ,
000

Romanzo di Londra è l’ultima opera di Crnjanski e forse la migliore. Ambientato dopo la rivoluzione d’ottobre, il libro ripercorre le vicissitudini di alcuni nobili russi migrati a Londra. La storia del principe Nikolai e della moglie Nadja ricorda molto la vita dei coniugi Crnjanski, anch’essi in esilio a Londra dopo la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, le peregrinazioni del principe russo terminano diversamente: intendono dimostrare la fatale distruttività della solitudine umana.

Miloš Crnjanski (1893-1977) è stato uno scrittore e poeta serbo. Dopo gli inizi da giornalista socio-politico, decise di intraprendere la carriera di scrittore, inscrivendosi nella corrente del modernismo e diventando uno dei volti più noti della letteratura serba del XX secolo. L’unica opera tradotta in italiano è il romanzo Migrazioni, del 1929.

 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9 788857 550732

Anno di pubblicazione

2019

Traduzione di

Alessandra Andolfo