Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

In libreria “La pensione” del polacco Piotr Pazinski

In libreria “La pensione” del polacco Piotr Pazinski
gennaio 30, 2017 Redazione

Dopo le traduzioni dal polacco in lingua croata, ceca, francese, tedesca e serba, l’opera La pensione di Piotr Pazinski appena pubblicata nella collana eLit, giunge a noi grazie al lavoro di traduzione di Alessandro Amenta, studioso di lingua e letteratura polacca.

Attraverso la storia di un ragazzo che decide di tornare alla pensione alle porte di Varsavia dove era solito trascorrere il tempo con sua nonna, Pazinski ci porta a riflettere sul passato degli ebrei sopravvissuti all’Olocausto che popolano ora la pensione. 

Quella che sembra una trama apparentemente semplice, rivela in realtà una stratificazione di profondi significati che si rifanno alla cultura ebraica, fatta di racconti, credenze e tradizioni intrinsecamente radicate nella coscienza di un popolo. Ed è attraverso un romanzo che Pazinski intreccia il passato e presente del suo popolo, portandone alla luce l’essenza che ne caratterizza la cultura. Trovano così spazio, in questo racconto a tratti cupo, in altri dolce e ironico, le domande cruciali sull’esistenza o meno di Dio. Un dibattito che coinvolge i protagonisti che sono ebrei polacchi, giovani e anziani, tutti portatori di un proprio destino e di una profonda visione dell’esistenza.

Noi lettori siamo così condotti a varcare le soglie della pensione per affrontare temi distanti dal nostro vissuto, ma che appartengono alla nostra coscienza europea di uomini e cittadini che hanno radici comuni.