Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Concorso BookTrailer 2020

Mimesis concorso BookTrailer 2020

MIMESIS CONCORSO BOOKTRAILER 2020
La lingua italiana come porta per l’Europa

L’edizione 2020 del concorso ha visto coinvolte le scuole secondarie albanesi bilingui (italiano/albanese). Hanno partecipato il Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari, il Gjimnazi Ismail Qemali di Tirana e il Liceo Themistokli Gërmenji di Korça per un totale di quasi un centinaio di studenti coinvolti nella realizzazione dei booktrailer dei libri vincitori del Premio Letterario Europeo editi nella collana eLit di Mimesis.

In questa edizione i libri oggetto del concorso sono stati tre vincitori del Premio Letterario dell’Unione Europea (EUPL): A ciascuno il suo lago dell’Autore macedone Nenad Joldeski (EUPL 2016) All’ombra della collina dei galli dell’Autore lettone Osvalds Zebris (EUPL 2017) e L’epica delle stelle del mattino dell’autore albanese Rudi Erebara (EUPL 2017) oltre a un altro volume di un’autrice ungherese già vincitrice EUPL nel 2015, Darsi del tu di Edina Szvoren.

La giuria presieduta da Matteo Asti, docente di Storia del cinema e del Video (Unicatt – Hdemia SantaGiulia) e docente di Scuola Secondaria Superiore e composta da Erminando Aliaj, fotografo professionista, e Paolo Fossati, docente di Teoria degli audiovisivi (Hdemia SantaGiulia), critico cinematografico, ideatore e curatore di rassegne cinematografiche per studenti ha stabilito che i video premiati per ogni sezione del concorso (creatività, valore dei contenuti, realizzazione artistica) fossero:

Sezione Creatività

1° premio

Al gruppo composto da Enid Lohja, Aleksander Loli, Rigels Meta del Gjimnazi Ismail Qemali di Tirana con il booktrailer dedicato al libro A ciascuno il suo lago di Joldeski Nenad.

MOTIVAZIONE della giuria: per l’uso narrativo di immagini ambientali d’effetto e la creazione di un ritmo narrativo avvincente ed evocativo.

2° premio

Al gruppo composto da Sara Shkodra,  Sara Hila, Ana Tafili del Gjimnazi Ismail Qemali di Tirana

con il booktrailer dedicato al libro A ciascuno il suo lago di Joldeski Nenad.

MOTIVAZIONE della giuria: per la sintesi in alcune immagini dei concetti essenziali del racconto e

3° premio

Al gruppo composto da Rexhina Guri,  Erdisena Mema, Reina Gjakoviq, Alesio Hoxha del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro Darsi del tu di Edina Szvoren.

MOTIVAZIONE della giuria:  per la capacità di rendere con immediatezza concetti complessi e lo sforzo di coniugare stili differenti per i diversi aspetti del racconto.

Sezione Valore dei contenuti

1° premio

Al gruppo composto da Santino Paja, Andri Dushi, Mozarta Ndreu, Rejsa Terlia del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro All’ombra della collina dei galli di Osvalds Zebris.

MOTIVAZIONE della giuria: per la ricchezza di dettagli ben orchestrati per raggiungere il risultato finale e per la capacità di mettere il linguaggio dell’animazione al servizio di una storia senza per deformarla in alcun modo.

2° premio

Al gruppo composto da Reina Kalaja, Glears Canaj, Ildi Pulti, Luelda Stanaj del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro L’epica delle stelle del mattino di Rudi Erebara.

MOTIVAZIONE della giuria: per la costruzione attenta di una sceneggiatura che garantisce un racconto che prende vita e per l’uso di inquadrature di sapore cinematografico e un attento uso simbolico della scenografia.

3° premio

A Klaudio Pinderi del Liceo Themistokli Gërmenji di Korça con il booktrailer dedicato al libro Darsi del tu di Edina Szvoren.

MOTIVAZIONE della giuria per la capacità di coinvolgere grazie ad un ricercato equilibrio tra un’estetica vintage con dei chiari rimandi a uno stile passato e delle modalità comunicative contemporanee in prima persona tipiche della rete.

Sezione Realizzazione artistica

1° premio

Al gruppo composto da Belma Mehja, Westli Ivziku, Sara Prendi, Martin Shyti del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro A ciascuno il suo lago di Joldeski Nenad.

MOTIVAZIONE della giuria: per la fotografia curata, uso corretto dello slow motion e la presenza di inquadrature dalla notevole  forza narrativa e un montaggio abile nella scelta dei tagli delle riprese.

2° premio

Al gruppo composto da Melisa Marku, Serdi Coba, Egla Mataj, Met Nurja del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro Darsi del tu di Edina Szvoren.

MOTIVAZIONE della giuria: per la raffinata fotografia e la capacità di collegare le scene e per l’uso corretto di alcune tecniche come lo slow motion e lo zoom.

3° premio

Al gruppo composto da Florian Ndoja, Eliseo Vata, Rigers Kraja, Gresi Xhepa del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro All’ombra della collina dei galli di Osvalds Zebris.

MOTIVAZIONE della giuria: per la capacità di rappresentare in modo coinvolgente diverse location con un ricercato stile in bianco e nero e la buona resa del voice over.

La giuria ha infine assegnato il primo premio assoluto al gruppo composto da Santino Paja, Andri Dushi, Mozarta Ndreu, Rejsa Terlia del Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari con il booktrailer dedicato al libro All’ombra della collina dei galli di Osvalds Zebris.

MOTIVAZIONE della giuria: per la capacità di sperimentare una scelta formale che ha dato ancora più forza al contenuto del libro.

I nomi dei vincitori di ogni categoria sono stati annunciati il 31 ottobre 2020 all’interno del Festival Mimesis 2020. All’evento, che si è svolto online, hanno partecipato gli studenti impegnati nel concorso e gli insegnanti che li hanno supportati.

La premiazione ufficiale, con la consegna dei premi e dei certificati di partecipazione al concorso, è avvenuta il 14 maggio 2021 a Tirana presso Libreria Moikom Zeqo. Erano presenti Eugenio De Caro, chief of the EU project planning office di Mimesis, Roberto Revello, amministratore delegato di Mimesis, Lucia Cucciarelli, portavoce dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, i ragazzi premiati provenienti dal Gjimnazi “28 Nentori” di Scutari, dal Gjimnazi Ismail Qemali di Tirana e dal liceo Themistokli Gërmenji di Korça, i loro insegnanti e le dirigenti del Gjimnazi “28 Nentori” e del Gjimnazi Ismail Qemali.

Il viaggio in Albania è stato anche l’occasione per una visita al Gjimnazi Ismail Qemali e all’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.