All’interno dell’edizione 2020 del Festival Mimesis 2020 si è svolta una rassegna di eventi eLit – Letterature plurali, dedicata alle voci emergenti della nuova Europa.
I vincitori del Premio Letterario Europeo hanno presentato in anteprima italiana le nuove uscite della collana di narrativa straniera eLit di Mimesis Edizioni.
La collana eLit – European Literature in Italian Translation, nata con il co-finanziamento dell’ Unione Europea attraverso il programma “Euro- pa Creativa”, si pone come obiettivi la valorizzazione e la salvaguardia della diversità linguistica e culturale europea e il rafforzamento della competitività del settore culturale e creativo al fine di promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
Protagonisti di questa collana sono i vincitori dell’EUPL–European Union Prize for Literature e i loro traduttori in italiano.
Tutti gli eventi sono stati trasmessi in streaming sul canale YouTube di Mimesis Edizioni, sulla pagina facebook del Festival Mimesis e sul sito http://mimesisfestival.it.
Programma degli eventi
Giovedì 22 ottobre 2020
- 19,15 RETI DI LIBERTÀ
Osvald Zebris (autore), Paolo Pantaleo (traduttore), Eugenio De Caro (progettista europeo responsabile ufficio progetti Mim-Eu)
Sabato 31 ottobre 2020
- 14,30 PREMIO BOOKTRAILER ALBANIA
Eugenio De Caro, Roberto Revello (Mimesis Edizioni), Ambasciata d’I- talia a Tirana. Testimonianze degli studenti vincitori del Premio - 15,30 DARSI DEL TU
Edina Szvoren (autrice), Claudia Tatasciore (traduttrice), Dario Fertilio (Il Sole 24 Ore) - 16,30 L’EPICA DELLE STELLE DEL MATTINO
Rudi Erebara (autore), Edmond Cali (traduttore), Dario Fertilio (Il Sole 24 Ore)
Domenica 1 novembre 2020
- 16,30 RACCONTI A OROLOGERIA
Faruk Šehic ́ (autore), Elvira Mujcic (traduttrice), Pamela Lainati (con- sulente letteraria Mimesis)
Giovedì 5 novembre 2020
- 16,30 IL TEMPO DELL’INQUIETUDINE
Jean-Luc Nancy (filosofo), Wlodek Goldkorn (L’Espresso), Federico Ferrari (Antinomie.it)
Scarica il programma (.PDF):