Chi siamo
La casa editrice Mimesis nasce come associazione culturale nel 1987, su iniziativa di Pierre Dalla Vigna, con lo scopo di raccogliere e diffondere le idee che animano la riflessione italiana ed europea. Pur mantenendo la sua attitudine filosofica, Mimesis amplia presto i confini dei propri interessi alle scienze umane e alla letteratura. Nel 2006, Luca Taddio affianca Pierre Dalla Vigna alla direzione editoriale. Da questo momento, Mimesis sviluppa ulteriormente le sue potenzialità, dando vita alla società MIM Edizioni Srl.
Lo stretto rapporto con il mondo universitario e la costante esplorazione di nuovi ambiti d’indagine, hanno portato la casa editrice a costruire un catalogo molto ricco e diversificato. I titoli, organizzati in diverse collane, molte delle quali sottoposte a valutazione rigorosa attraverso peer review, sono quasi 4.000.
Pur mantenendo una produzione di attestato valore scientifico, la vocazione di Mimesis per il pensiero libero e indipendente ha garantito ai suoi autori di esprimersi con la massima autonomia. Oggi, il gruppo Mimesis riunisce realtà culturali diverse: dalla casa editrice Jouvence – il cui catalogo riserva un occhio particolarmente attento alla storia, alla letteratura e alla riflessione interculturale – alle case editrici Éditions Mimésis, Mimesis International e Mimesis Verlag, presenti rispettivamente sul mercato francese e anglosassone (UK/USA).
Di recente, Mimesis ha fondato anche MIM EU, una sezione dedicata alla progettazione europea, con lo scopo di accogliere le esigenze dettate dalla realtà socio-economica odierna, sempre più dinamica e globale.
L’offerta culturale della casa editrice comprende inoltre la pubblicazione di riviste plurilingui, distribuite in Italia e all’estero, e di Scenari, settimanale online e quadrimestrale cartaceo dedicato all’approfondimento di temi culturali, politici, economici e sociali.
Il progetto
Il primo progetto nato con il co-finanziamento della Comunità Europea attraverso il programma quadro “Europa Creativa” è Books, Italian and European society – BITES (2015-2017): si pone come obiettivi la valorizzazione e la salvaguardia della diversità linguistica e culturale europea e il rafforzamento della competitività del settore culturale e creativo al fine di promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
Lo stesso obiettivo prosegue con il secondo progetto intitolato “Excellent Comparative European Literature through Italian Translations – EC ELIT” (2017-2019), mentre il terzo, “SHORT-Stories for a Long-lasting multilingual and multicultural Europe – LAST-L” (2019-2021), sarà caratterizzato da una maggiore presenza del genere letterario del racconto.
Mimesis eLit e l’EUPL
Nello specifico, il progetto proposto da Mimesis consiste nella creazione di una nuova collana di Mimesis denominata eLit, dedicata ai vincitori dell’EUPL – European Union Prize for Literature.