
Con grande onore diamo la notizia, fresca di annuncio ufficiale, che il libro Sušna doba (Dry season) dell’autrice slovena Gabriela Babnik, è tra i 147 titoli selezionati per l’International IMPAC Dublin Literary Award del 2017.
Il libro, che il prossimo anno uscirà per Mimesis nella collana eLit (traduzione a cura di Michele Obit), è stato vincitore nel 2013 del Premio Letterario dell’Unione Europea e rappresenta il secondo titolo sloveno di eLit dopo Niente di nero in vista di Nataša Kramberger.
L’International Impac Dublin Literary Award è un prestigioso premio letterario internazionale di narrativa scritta o tradotta in lingua inglese, che viene assegnato da una giuria composta da 400 sistemi bibliotecari in 177 paesi del mondo, il cui valore ammonta 100.000 euro.
Gabriela Babnik, giovane e fresca voce del panorama letterario sloveno contemporaneo, si unisce a una lista di importanti nomi quali Paul Beatty, Paula Hawkins e Dario Fo, anch’essi nella rosa dei 147 titoli selezionati. I finalisti selezionati verranno comunicati l’11 aprile, mentre il vincitore sarà eletto il 21 giugno 2017.