Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Simona Carretta

Simona Carretta
gennaio 30, 2017 Redazione
Intervista a Simona Carretta

Simona Carretta (Bari, 1981). È ricercatrice, critica e traduttrice letteraria. Svolge la sua attività in Italia e in Francia.

Dopo essersi laureata in Teoria della letteratura a Bari, nel 2012 ha conseguito il titolo Dottore di ricerca in Letterature comparate all’Università degli studi di Trento, in co-tutela con l’Università Paris-Sorbonne.
Attualmente è collaboratrice di ricerca presso l’Università di Trento e cultore della materia presso la cattedra di Letterature comparate.

Nel 2010, ha organizzato e diretto alla Sorbona il seminario « Le propre du roman. Y a-t-il une connaissance spécifiquement romanesque ? », con la partecipazione di scrittori e critici francofoni.

Sempre alla Sorbona, nel 2014, insieme a Bernard Franco e Judith Sarfati-Lanter, ha organizzato il convegno « La pensée sur l’art dans le roman du XXème et XXIème siècles », di cui sta curando gli Atti.

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli di critica letteraria, prevalentemente incentrati sulle forme del romanzo moderno e contemporaneo, e collabora regolarmente con la rivista « L’Atelier du roman », edita da Flammarion. Cura inoltre la rubrica «L’arte del saggio» per la rivista online «Zibaldoni e altre meraviglie».

Con Walter Nardon, ha curato il volume Comporre. L’arte del romanzo e la musica, edito dall’Università degli Studi di Trento nel 2014. Nello stesso anno, ha insegnato in una scuola internazionale di Marsiglia per conto del ministero degli Affari Esteri. Per la collana eLit ha tradotto: Solo l’amore di Laurence Plazenet.

 

 

• • •

Letture correlate e link di approfondimento