Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Alessandra Andolfo

Alessandra Andolfo
giugno 4, 2019 redazione

Alessandra Andolfo è docente di lingua serba e croata e traduttrice.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e in seguito, presso il medesimo ateneo, Dottore di Ricerca in Studi Iberici, Angloamericani e dell’Europa orientale, si è sempre occupata di letterature e culture della ex Jugoslavia, in particolare degli scrittori contemporanei in emigrazione.

Ha insegnato Lingua e Traduzione serba e croata all’Università degli Studi di Torino, poi Filologia slava a Trieste e Lingua serbo-croata e di Lingua serbo-croata ˗ Lingua e traduzione, a Ca’ Foscari a Venezia.

Ha collaborato con l’Università degli studi di Padova al progetto di digitalizzazione e messa on line del Vocabolario dei tre Nobilissimi Linguaggi (italiano, illirico e latino) dell’abate Tanzlingher Zanotti (1704).

Ha svolto ricerca d’archivio e su campo, su incarico del Teatro Stabile del Veneto e presso il Centro Internazionale di Studi goldoniani “Casa Goldoni” di Venezia, in merito alle rappresentazioni goldoniane in Serbia e Croazia.

Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici e Internazionali (CISBI) di Venezia e della Redazione della collana Eurasiatica.

Per la collana eLit di Mimesis, Alessandra Andolfo ha tradotto Romanzo di Londra, di Miloš Crnjanski.