Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Răzvan Rădulescu

Răzvan Rădulescu
maggio 23, 2017 redazione
Răzvan Rădulescu

VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO DELL’UNIONE EUROPEA 2010
con Teodosio il Piccolo, (Mimesis Edizioni, 2017); tr. it. dal romeno di Raffaella Tuan.

• • •

Răzvan Rădulescu è nato a Bucarest, nel 1969. Si è formato in una prestigiosa scuola per giovani scrittori, guidata da Mircea Cărtărescu. Nella sua città ha studiato anche alla facoltà di Lingue e letterature straniere e alla National University of Music. His literary debut was a in a group anthology entitled Family Portrait (1995).

Esordisce letterariamente nel 1995 con un racconto in un’antologia intitolata Family Portrait. Con il suo primo romanzo, The Life and Deeds of Elijah Cazane (1997), ha vinto il Premio Opera Prima dell’Unione degli Scrittori rumeni. È con il secondo romanzo, invece, che gli viene conferito l’EUPL 2010.
Ne parla in questa video intervista (in inglese).

Attualmente, Răzvan Rădulescu è collaboratore per diverse riviste e affermato sceneggiatore cinematografico: i cinefili appassionati o i lettori curiosi possono trovare su IMDb la sua filmografia.

Răzvan Rădulescu sul set

Răzvan Rădulescu sul set.

Ha presentato Teodosio il Piccolo al 30 °Salone Internazionale del Libro di Torino 2017, dove Răzvan Rădulescu raccontato il suo rapporto con il passato e la sua memoria: «la mia infanzia è parte della mia letteratura».

• • •

Letture e altri post che potrebbero interessarvi