Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options
Teodosio il Piccolo

Teodosio il Piccolo

28,00 23,80

In un regno immaginario il Gattocane Gabriele, Tutore Plenipotenziario del Principe Ereditario, vigila affinché il trono spetti di diritto al suo legittimo beneficiario: Teodosio, un bambino. Ma il piccolo principe è minacciato dal bellicoso Otto, costruttore di complicate macchine da guerra nel suo castello nel nord del regno e dal perfido Olivio.

Acquista
000

Răzvan Rădulescu, Teodosio il Piccolo, 2017. Trad. it. dal romeno di Raffaella Tuan.
Titolo originale: Teodosie cel Mic, Editura Polirom, Lasi, 2006.

 

ROMANZO VINVITORE DEL PREMIO LETTERARIO EUROPEO 2010

• • •

C’era una volta un regno immaginario, abitato da personaggi incredibili. Un esempio? Il Gattocane Gabriele, “Tutore Plenipotenziario del Principe Ereditario”.
Questi vigila affinché lo scettro sia retto in futuro dal suo legittimo beneficiario: Teodosio, un bambino.
Il piccolo principe è minacciato dal bellicoso Otto, costruttore di complicate macchine da guerra nel suo castello nel nord del regno e dal perfido Olivio.

L’autore veste con gli abiti della favola una storia che mette in scena temi socialmente rilevanti, come l’infanzia e il modo attraverso cui gli adulti vedono i più piccoli. Lo sguardo di un bambino può trasformare gli eventi del mondo; la vita diventa così un’avventura fantastica, a volte tragicomica.

Răzvan Rădulescu, (Bucarest, 1969), si è formato in una prestigiosa scuola per giovani scrittori guidata da Mircea Cărtărescu, ha vinto con il suo primo romanzo – The Life and Deeds of Elijah Cazane, apparso nel 1997 – il premio Opera Prima dell’Unione degli Scrittori Rumeni. È, inoltre, un affermato sceneggiatore cinematografico.

 

• • •

DUE BRANI DEL ROMANZO
scelti per i lettori dalla traduttrice

pdf download

(free download pp. 47 e 96-97)

 

• • •

Letture e altri post che potrebbero interessarvi

Vincitore EUPL 2010, ha presentato Teodosio il Piccolo al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino 2017, dove ha raccontato il suo rapporto con il passato e la sua memoria: «la mia infanzia è parte della mia letteratura».

 

Dettagli

Codice ISBN

9788857536750

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

506

Traduzione di

Raffaella Tuan (dal romeno)