Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options
Marisia. Frammenti di una vita

Marisia. Frammenti di una vita

Obrazy zo života M

12,00

Momenti della vita di Marisia, che dopo la morte della madre lascia Vienna per ritornare in Slovacchia. Qui trova lavoro come infermiera e un nuovo compagno, entrerà a far parte della numerosa famiglia di lui e infine scoprirà di non essere figlia unica, come aveva sempre saputo.

000

Svetlana ŽuchováMarisia. Frammenti di una vita, 2017; tr. it. dallo slovacco di Tiziana D’Amico.
Titolo originale: Obrazy zo života M, Marenčin PT, Bratislava, 2013.

 

• • •

ROMANZO VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO EUROPEO 2015

Momenti della vita di Marisia, che dopo la morte della madre lascia Vienna per ritornare in Slovacchia. Qui trova lavoro come infermiera e un nuovo compagno, entrerà a far parte della numerosa famiglia di lui e infine scoprirà di non essere figlia unica, come aveva sempre saputo. Gli elementi che compongono la vita quotidiana, banali, teneri, difficili, si incrociano con avvenimenti straordinari.

Tutto è raccontato dalla prospettiva di Marisia, in prima persona. I ricordi della madre, la sua vita amorosa e familiare, la vita come immigrata e il mondo del lavoro, la scoperta di un fratello, tutto questo ci viene raccontato dalla sua voce, dalla sua prospettiva interiore e attraverso il suo continuo voler trovare una spiegazione “razionale a tutto.

ALCUNE PAGINE DEL ROMANZO
scelte per i lettori dalla traduttrice

 

pdf download

(free download pp. 39-40)

• • •

Svetlana Žuchová (1976) è medico psichiatra, scrittrice e traduttrice. Ha pubblicato tre romanzi e diversi racconti. Il suo debutto letterario, la raccolta di racconti Dulce de Leche, vince il premio «Ivan Krasko» nel 2003. Tutti e tre i suoi romanzi, Yesim (2006), Ladri e testimoni (2011) e Marisia. Frammenti di una vita (2013), sono stati nominati per il premio «Anasoft Litera», il premio più importante conferito per la letteratura in Slovacchia.

 

• • •

Approfondimenti e letture che potrebbero interessarvi 

Dettagli

Anno di pubblicazione

2017

Traduzione di

Tiziana D’Amico

Codice ISBN

9788857541631

N° pagine

158