Mimesis eLit
la collana dedicata ai talenti della narrativa europea
Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options
Il Montecristo comunista

Il Montecristo comunista

26,00

Fine luglio 1919. Sanyi, prestante macellaio vegetariano e aiutante del Partito Comunista ungherese, parte per Vienna con una missione segreta. Nelle sue mani c’è il destino della rivoluzione proletaria: venti chili d’oro in una valigia di cartone. Ma proprio in quei giorni la Repubblica dei Consigli fallisce, Sanyi finisce nell’illegalità. Della sua missione non gli rimane altro che una sifilide. Si apre una sanguinosa tragicommedia fatta di travestimenti e doppie identità.

000

Noémi Szécsi, Il Montecristo comunista, 2017; tr. it. dall’ungherese di Claudia Tatasciore.
Titolo originale: Kommunista Monte Cristo, Tericum, Budapest, 2006.

 

ROMANZO VINVITORE DEL PREMIO LETTERARIO EUROPEO 2009

• • •

Fine luglio 1919. Sanyi, un prestante macellaio vegetariano e collaboratore del Partito Comunista ungherese, parte per Vienna in missione segreta. Nelle sue mani c’è il destino della rivoluzione proletaria: venti chili d’oro in una valigia di cartone. Proprio in quei giorni, però, la Repubblica dei Consigli fallisce e Sanyi si trova a muoversi oltre i limiti della legalità.

Si apre una sanguinosa tragicommedia fatta di travestimenti e doppie identità. Sanyi riesce a costruirsi un’identità borghese e, nel contempo, a partecipare all’attività clandestina di una cellula del movimento operaio.
Nella girandola di regimi che si alternano in Ungheria, rimane in qualche modo sempre a galla… fino al fatidico ottobre 1956.

Basata su un’elaborata ricerca storica, la satira di Noémi Szécsi si serve linguaggio demagogico del tempo e ribalta gli elementi del Montecristo francese: Sanyi non è il protagonista di una storia sulla vendetta, ma di un intelligente romanzo sulla stupidità politica.

 

ALCUNE PAGINE DEL ROMANZO
scelte per i lettori dalla traduttrice

“perché introducono subito il lettore nel ritmo del romanzo senza che
vengano a mancare dettagli della trama necessari alla comprensione del passo”

pdf download

(free download pp. 15-16)

• • •

 

Approfondimenti e letture che potrebbero interessarvi 

Informazioni aggiuntive

Anno di pubblicazione

2017

Traduzione di

Claudia Tatasciore (dall'ungherese)

Codice ISBN

9788857539881

N° pagine

516