VINCITORE DEL PREMIO LETTERARIO DELL’UNIONE EUROPEA 2013
con Il mio fiume, (Mimesis Edizioni, 2017); tr. it. dal bosniaco di Elvira Mujčić.
• • •
Faruk Šehić, poeta, scrittore e giornalista bosniaco, nato nel 1970 a Bihać e cresciuto a Bosanska Krupa, vive ora a Sarajevo. Ha studiato alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Zagabria fino allo scoppio della guerra in Bosnia nel 1992.
A questo punto, ha fatto ritorno per arruolarsi nell’Esercito della Bosnia Erzegovina. Durante il conflitto è stato comandante di un’unità di centotrenta soldati ed è stato ferito gravamente a un piede. Dopo la guerra ha iniziato a studiare Letteratura all’Università di Sarajevo.
Attualmente scrive e lavora come giornalista per il settimanale bosniaco di attualità BH Dani.
Considerato una delle voci più autentiche e poetiche della ex-Iugoslavia, pone al centro della sua opera l’esperienza della guerra, raccontandone la quotidianità, la brutalità, ma anche l’umanità con uno stile sobrio e poetico.
Ha pubblicato due raccolte poetiche, Pjesme u nastajanju (Poesie in divenire, 2000) e Hit Depo (Hit Depo, 2003), come diversi racconti brevi, tra cui Sotto pressione (2004) e Transsarajevo (Zagabria, 2006).
Il suo primo romanzo Knjiga o Uni (2011; Il mio fiume, 2017) ha vinto nel 2011 il Meša Selimović Prize (assegnato da «Cum Grano Salis Festival» di Tuzla) per il Miglior romanzo pubblicato in Serbia, Bosnia e Herzegovina, Montenegro e Croatia; infine, nel 2013, gli è riconosciuto anche il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura.
• • •
Letture e approfondimenti che potrebbero interessarvi
- La gallery fotografica della presentazione de Il mio fiume al Book Pride di Milano
- L’intervento di Faruk Šehić nel documentario Interrogation sulla guerra in Bosnia
- Abbiamo scritto di Interrogation anche in questo post su eLit
- Su Casa della Poesia, trovate tre poesie di Faruk Šehić, da leggere e ascoltare (in v.o. e in italiano)
- Faruk Šehić ha partecipato a Roma, durante la fiera Più libri più liberi, a un incontro dal titolo Dieci anni di Premio letterario dell’Unione Europea: quando le istituzioni europee incontrano la cultura.
- Tutte le foto